Accesso
Utente:

Password:


Menu principale
Visite
Dalla sezione : Cinema in verticale
Inviato da e.scagliotti il 27/01/10 (1487 letture)
Dalla sezione

XII EDIZIONE dal 4 febbraio al 7 marzo 2010

9 appuntamenti con filmati e diapositive sul cinema, la cultura, gli sport di montagna e sulla
verticalità in genere presentati dagli stessi autori o protagonisti.

Tra gli ospiti Erri De Luca, Armando Aste, Fulvio Mariani,
Sandro Gastinelli, Marco Sala e Renato Sottsass

“Cinema in Verticale” è una rassegna sul cinema e la cultura di montagna organizzata dall’Associazione Gruppo 33 di Condove che da 12 anni apre il Valsusa Filmfest ed è diventata un’attesa anteprima per tutti gli amanti del cinema di alta quota e non solo.

Gli appuntamenti di questa edizione, tutti ad ingresso gratuito, si svolgeranno nei Comuni di Caprie, Condove, Giaveno e Salbertrand (TO).

La rassegna affronta tematiche di montagna, esplorazione, cultura montana, salvaguardia dell’ambiente, alpinismo e altri sport estremi legati alla verticalità (per esempio paracadutismo, sci e speed riding).

In ogni appuntamento, oltre alla proiezione di filmati e diapositive, è presente un ospite tra autori, registi e protagonisti delle immagini, alpinisti, guide alpine, scrittori, ed esperti di cultura montana in genere per attualizzare e dibattere su quanto visto.

Gli organizzatori del Valsusa Filmfest nel 1999 hanno ideato Cinema in Verticale come sezione indipendente del festival per riservare un’attenzione particolare nei confronti della montagna sia perché la Valle di Susa ha una grande tradizione alpinistica e sia perché la montagna per gli organizzatori ha dei significati importanti come memoria, lavoro, identità, amicizia, fatica, futuro e libertà che meritano uno spazio e una attenzione particolare.

Dopo 12 anni si può affermare che la rassegna è diventata parte integrante del ricchissimo patrimonio culturale della Valle di Susa attraendo in ogni edizione un folto pubblico e svolgendo anche un'importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.

Sono tante le persone che si sono avvicinate all’alpinismo e alla montagna grazie ad affascinanti serate di Cinema in Verticale…

Questa rassegna è anche un modo per ricordare amici alpinisti scomparsi come Gian Carlo Grassi, Diego Cordola, Carlo Giorda, Mario Sigot, autori e spettatori delle rassegne condovesi degli anni ’80.

Locandina degli appuntamenti

Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Lo Scarpone
Appuntamenti...
Ultime foto