Accesso
Utente:

Password:


Menu principale
Visite
Gruppo Giovanile CAI Almese

Il CAI lavora con i ragazzi nella convinzione che l'amore per la montagna e la natura sia una parte importante dell'educazione di una persona.
La sezione di Almese offre ai giovani l’opportunità di frequentare la montagna, coinvolgendo i Giovani Soci di età compresa fra 6 e 16 anni nel gioco affascinante dell'esplorazione e dell'avventura.
Un organico di Accompagnatori titolati (ASAG) garantisce che le gite si svolgano con guide esperte e sicure.
Gli Accompagnatori del Gruppo Giovanile collaborano anche con le scuole e con i loro docenti mettendo a disposizione sia materiale didattico che personale esperto con l’obiettivo di fornire agli alunni esperienze e testimonianze per un completo percorso formativo.
Il nostro progetto è appena iniziato e siamo orgogliosi di aver già registrato buona partecipazione ed entusiasmo rendendoci ottimisti per il futuro.
Le gite sono generalmente caratterizzate da momenti ludici ed altri educativi e formativi: imparare a conoscere i propri limiti e le proprie capacità, ad accettarle, imparare il rispetto per se stessi e gli altri; l’osservazione, la conoscenza, il rispetto dell’ambiente montano e dei fenomeni fisici che lo regolano; vivere sul campo esperienze che si legano direttamente ad approfondire la geografia, la geologia, la morfologia dell’ambiente, la flora, la fauna, il lavoro dell’uomo sulla montagna.

Il calendario del Gruppo Giovanile propone ogni anno un programma di attività che spaziano dall’escursionismo estivo ed invernale, all’arrampicata e vie ferrate, alla scoperta delle grotte, attraverso il quale i ragazzi giungano a riscoprire le bellezze del mondo circostante.
Sono inoltre previsti soggiorni in rifugio, inteso come casa dell’Alpinista, luogo che arricchisce l’esperienza dell’andare in montagna di un fascino particolare, frutto del piacere dell’accoglienza e della condivisione della medesima passione.

La partecipazione alle escursioni è libera ed aperta a tutti.
La prenotazione deve essere eseguita entro il mercoledì precedente la gita.
Per i non Soci è richiesto un contributo di 8 euro per la copertura assicurativa.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:
gruppogiovanile@caialmese.it

Enrico Scagliotti (Avigliana, 339-5969666),
Paolo Manenti (Almese, 331-5017523),
Pasquale Bocina (Villar Dora, 335-6005050).

I nostri documenti
Le nostre foto
Lo Scarpone