Accesso
Utente:

Password:


Menu principale
Visite
Dalla sezione : ROCCA SELLA - Manutenzione Via MIKE
Inviato da CAIAlmese il 05/11/15 (1651 letture)
Dalla sezione

Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre 2015 il CAI Almese ha provveduto ad una necessaria opera di pulitura, tracciatura e parziale chiodatura della via “MIKE”, sulle pendici sud di Rocca Sella.
La via ora risulta più fruibile, di facile individuazione (senza modifiche del tracciato e segnatura originari) e con alcuni punti di assicurazione in più che non alterano il carattere voluto dall’apritore.
I futuri fruitori dovranno dunque continuare a considerarla un itinerario, seppur semplice, sempre alpinistico, non protetto in stile falesistico, caratterizzato da crestini aerei e muretti, dove è necessaria la giusta dimestichezza ed esperienza, in continuità con le altre vie più difficili della zona.
Se la via viene affrontata per lunghezze di corda è consigliabile legarsi a 40m , utili anelli di cordini / fettucce per sostare e assicurarsi sulle numerose piante e spuntoni, alcune fessure si prestano all’uso di nut piccoli e medi, almeno 5 rinvii oltre alla classica dotazione alpinistica.

La via fu realizzata ad opera dell’indimenticabile Luigi Bosio, agli inizi degli anni ’90, dedicata all’amico alpinista Michele (Mike) Gariglio, classe 1904.

Un ringraziamento ai soci CAI Almese che hanno collaborato per il lavoro di pulitura, Nadia per le informazioni sul tracciato e notizie storiche, Gabriele D. e Piero per il materiale, Gabriele C. per sopralluogo e le foto.







Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Lo Scarpone
Appuntamenti...
Ultime foto