Accesso
Utente:

Password:


Menu principale
Visite
Calendario attività
Data26/08/2018
Attività    Ferrata de l'Ecole Buissonniere e Monolithe de Sardieres (GRUPPO ALPINISMO GIOVANILE)
DescrizioneCiao a tutti,
come da calendario domenica 26 agosto ci sarà un'uscita del Gruppo di Alpinismo Giovanile.
Le previsioni meteo per il fine settimana non sono ancora del tutto precise ma se saranno buone andremo nella sempre bella Val de l'Arc in Francia, poco oltre il Colle del Moncenisio.
La giornata sarà caratterizzata da due distinti momenti, al mattino percorreremo la Ferrata de l'Ecole Buissonniere, mentre al pomeriggio faremo un'escursione al Monolithe de Sardieres.
La via ferrata è molto particolare, infatti si sviluppa su due monoliti di calcare, è alterna passaggi dalla roccia agli alberi e viceversa.
Gli alberi si risalgono sui monconi di rami tagliati e si passa da un albero all'altro tramite passerelle di legno. Si arriva fino a 30 metri da terra e la sensazione di vuoto è notevole!
La via è abbastanza breve ma contiene di tutto: dal traballante ponte allo strapiombo alla cresta aerea. Inoltre è studiata con parecchie vie di fuga che permettono di saltare o ripetere alcuni passaggi.
Anche chi non sale la ferrata potrà effettuare il giro dei monoliti.
Successivamente passeremo a visitare il Monolithe de Sardieres, una caratteristica guglia rocciosa alta ben 93 metri immersa nella verde pineta. Due percorsi escursionistici ci permetteranno di effettuare il tour del monilite.

Si raccomanda un abbigliamento adeguato e scarpe da trekking, kit completo da ferrata e casco (anche da bici).
Pranzo al sacco.

I ritrovi con gli accompagnatori sono alle ore 8.15 ad Almese (Piazza della Fiera) oppure Avigliana (Piazza del Popolo).

Si ricorda che la partecipazione alle attività del CAI è libera e gratuita per tutti i soci in regola con il tesseramento CAI 2018 (effettuato presso qualsiasi sezione CAI). Per TUTTI i ragazzi/bambini NON soci CAI è OBBLIGATORIO attivare l'assicurazione giornaliera (soccorso alpino e infortuni combinazione A) al costo di 8 euro. Tale assicurazione deve essere attivata entro e non oltre venerdì 8 Settembre in serata.

Come al solito, nei limiti della disponibilità, ci sarà la possibilità di usufruire dei KIT da ferrata del CAI Almese.

Per informazioni e adesioni contattare DEGARA, MONTABONE o SCAGLIOTTI o scrivete a gruppogiovanile@caialmese.it