Accesso
Utente:

Password:


Menu principale
Visite
Calendario attività
Data24/07/2016
Attività    Colle del Carro
DescrizioneBella e facile escursione in Vanoise (Francia), in ricordo di Spaghetto Luca.
I° giorno: Il ritrovo è alle ore 13 e 30min. nella piazza del comune di Almese, da qui, con mezzi propri, fino ad Ecot 2027m ove si parcheggia, piccola ma bellissima frazioncina nei pressi di Bonneval Sur Arc 1780m.
Da qui inizia l’escursione, tutto sommato con breve dislivello, soli 800m, su comodo sentiero in ambiente montano unico per la sua bellezza, accompagnati dal panorama sulle più note cime limitrofe: dalle tre Levanne alle Gran e Petit Aiguille Rouge, e molte altre, sino ad arrivare, in un paio d’ore al max, al rifugio du Carrò a 2780m, nel cuore della Vanoise, ove si pernotterà, eventualmente contattare il referente per il costo della mezza pensione.
II° giorno: partenza di buon mattino dal rifugio per completare l’ultima parte di dislivello, circa 300m, per giungere sul noto Colle del Carrò a 3104m, caratteristico posto ove sono eretti un’infinità di ometti di pietra.
Si trova sul confine italo/francese, molto frequentato soprattutto in traversata, dall’Italia alla Francia, partendo dalla diga del Serrù 2275m e arrivando ad Ecot(e viceversa), su bello, evidente e sempre tracciato sentiero che diviene simpatico grazie a qualche canapone che in prossimità del colle; soprattutto lato italiano, varca alcuni punti poco atletici.
Il ritorno avverrà sullo stesso itinere salito.

Abbigliamento e attrezzatura da escursionismo (sacco lenzuolo, tessera CAI).

Per informazioni contattare ISABELLO



Relazione gita