Accesso
Utente:

Password:


Menu principale
Visite
Calendario attività
Data10/05/2015
Attività    Monte Bracco - Bivacco Mulatero (GRUPPO GIOVANILE)
DescrizionePartenza da Almese/Avigliana alle ore 9:00 (ritrovo 5 minuti prima) con accompagnatori per raggiungere Sanfront (CN).
Dal parcheggio sotto il Rifugio Miravidi inizia questa nuova avventura che ci permetterà di compiere un bell'anello sulle pendici del Monte Bracco da dove il panorama sulla pianura è spettacolare.
Per la salita percorreremo, in un bel bosco di castagni con tantissimi muretti a secco, un comodo sentiero che ci porterà nel vallone Reynaud dove il guado del torrente sarà una della parte più avventurose della gita. Lungo il percorso passeremo alla base di molte famose pareti di arrampicata, poi dopo un lungo diagonale un'ultima salita nel bosco fitto ci permetterà di uscire nei prati posti sotto il Bivacco Mulatero.
Qui finalmente una meritata e lunga pausa nella comoda area pic-nic con fontana.
Per chi volesse vivere un'altra avventura in pochi minuti si potrà salire alla enorme Croce di Sanfront scendendo qualche metro per poi risalire le facili roccette con un breve passaggio attrezzato con catena.
Per la discesa passeremo da due caratteristiche fontane Zolfo e dell'Orso per poi proseguire lungo il ripido (ma divertente) sentiero che passando alla base di altre falesie di arrampicata ci riporterà velocemente al parcheggio da dove siamo
partiti.
Il dislivello di salita è di circa 600 metri ma non preoccupatevi faremo tante tappe intermedie e le molte cose da vedere renderanno il tutto molto avventuroso e divertente.

Relazione completa