Accesso
Utente:

Password:


Menu principale
Visite
Dai soci : Cresta Dumontel all'Orsiera
Inviato da e.scagliotti il 02/10/06 (1251 letture)
Dai soci

Ancora un fine settimana dal meteo incerto, ma nonostante la roccia in parte umida e il cielo nebbioso siamo riusciti a fare una bella gita nel parco Orsiera-Rocciavrè con tanto di parte alpinistica sulla cresta Dumontel alla punta nord dell'Orsiera.

Partiti nei pressi della Berg. del Jouglard siamo saliti fino al lago Ciardonnet per la via solita, poi per faticosa pietraia e ripidi pendii siamo arrivati in cresta poco sopra il colle Ciardonnet.
Da qui si attacca la frastagliata e stretta cresta di buona roccia e la si segue scavalcando tutti i torrioni, alcuni dei quali offrono una divertente arrampicata. Una placca liscia è attrezzata con una utilissima (...il Berutto dice non indispensabile... ) fune di acciaio.
Dalla vetta siamo scesi, lungo la via solita, al Colletto Orsiera e da lì lungo il detritico canalone fino al Colle Orsiera a prendere la bella e comoda mulattiera.
Poco dopo la abbandoniamo per risalire ad una sella erbosa che ci permette di ridiscendere verso la Berg. del Jouglard e chiudere l'anello.

Con Giorgio (socio in cordata), Matteo e Sergio sulla seconda cordata.

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Foto 5
Foto 6

Altre foto su LaFiocaVenMola

Stampa la pagina Manda la notizia a qualcuno Crea un PDF con questa notizia
Lo Scarpone
Appuntamenti...
Ultime foto