Accesso
Utente:

Password:


Menu principale
Visite
Calendario attività
Data08/11/2015
Attività    Monte Freidour - Casa Canada (GRUPPO GIOVANILE)
DescrizionePartenza da Almese/Avigliana alle ore 9:00 (ritrovo 10 minuti prima) con accompagnatori per raggiungere la borgata Dairino (Talucco di Pinerolo).

Si tratta di un itinerario ideale per la mezza stagione; il panorama dalla cima regala uno splendido colpo d’occhio sulla pianura sottostante e su due vallate: la Val Chisone e la Val Sangone. Il Monviso (il Re di Pietra) domina il panorama, ma se la giornata è limpida si possono ammirare anche le Alpi Marittime, il gruppo del Rosa e il Gran Paradiso.
La salita, sempre su ottimo sentiero, tocca il colle Ciardonet per poi proseguire fino al colle Sperina. Dal colle in breve si raggiunge la panoramica cima nelle cui vicinanze è eretto un monumento in memoria degli aviatori di un aereo inglese caduto nel 1944...ma la storia completa verrà narrata dagli accompagnatori.
Per la discesa è possibile fare l’anello toccando il colle Aragno e passando sotto le famosi pareti di roccia della Rocca Sbarua. Ultima tappa a Casa Canada (ex rifugio Mellano) per poi rientrare al parcheggio lungo il sentiero delle Carbonaie.

Il dislivello complessivo è di circa 550 m.

Abbigliamento ed attrezzatura da escursionismo.
Munirsi di pranzo al sacco.

Locandina del'escursione