Accesso
Utente:

Password:


Menu principale
Visite
Calendario attività
Data01/03/2015
Attività    POGGIO TRE CROCI (m 2120) E Grange Rho-Monserrat (m 1760)
DescrizioneCLUB ALPINO ITALIANO
INTERSEZIONALE VAL SUSA-SANGONE

DOMENICA 1° MARZO 2015
ESCURSIONE INVERNALE con ciaspole e sci
Al POGGIO TRE CROCI (m 2120)
E Grange Rho-Monserrat (m 1760)
Partenza da Borgo Vecchio Bardonecchia (m 1330)

PROGRAMMA: le escursioni proposte ci permettono di scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi della valle della Rho. L’itinerario con maggior dislivello (790 m) si sviluppa lungo i pendii innevati e la strada militare che si addentra nel bosco del versante nord della valle, portandoci direttamente in cima al Poggio ove sono erette le croci in ferro. La fatica profusa è ripagata ampiamente dal vasto panorama che si ammira: a nord-est il colle della Rho ed i gruppi Menue-Sommeiller-Ambin; verso est-sud la conca di Bardonecchia e tutte le cime dell’alta valle Susa fino al Rocciamelone; a sud-ovest lo Chaberton e la valle della Clarée; dietro di noi verso ovest-nord la cima Quattro Sorelle e tutta la catena dei Re Magi di cui il Poggio è l’ultima (o la prima!) propaggine. Il ritorno, “fresca” permettendo, si snoderà per i pendii che tagliano i tornanti, diversamente seguirà il tracciato di salita.
L’itinerario con minor dislivello (430 m) segue un percorso che attraversa i due versanti della parte medio-bassa della valle; il primo tratto risale per duecento metri il versante all’inverso lungo la strada militare del Tre Croci per poi deviare, in discesa per venti metri circa, nel bosco verso il torrente Rho che si attraversa su un caratteristico ponte in legno di recente costruzione. La camminata prosegue risalendo il versante solatio seguendo il sentiero che va ad incrociare la ripida mulattiera che collega Borgo Vecchio con le Grange della Rho (Via Crucis); dalle Grange si continua in leggera ascesa lungo la strada che ci porta alla cappella della Madonna di Monserrat. Il ritorno si effettua seguendo la mulattiera della Via Crucis che sbuca direttamente su via la Rho poi viale San Rocco e via Tre Croci.
Ritrovo per tutti e partenza a piedi: ore 8,40 parcheggio via Tre Croci–Bardonecchia m 1330.
Mappa stradale: https://goo.gl/maps/CBqlU
Difficoltà Media per il Tre Croci; Difficoltà Facile+ per Rho-Monserrat (con neve portante).
Tempo di salita per il Tre Croci h. 2,30; per Rho-Monserrat h. 2. Rientro: h. 1,30 circa.
Esposizione: per il Tre Croci Nord prevalente; per la Rho, tutte.
Abbigliamento: calzature e indumenti adeguati ai percorsi con neve e al freddo intenso, protezioni personali per mani, capo e occhi dai riverberi solari. Cibo e bevande al sacco.
Attrezzature: Racchette da neve e bastoncini per chi cammina.
Dispositivi di autosoccorso: artva, pala e sonda.
Condizioni: tessera CAI valida. In alternativa, per i non soci CAI, assicurazione al costo di € 8 (da fare entro il venerdì 27 febbraio, in sezione – v. Allende 2 – Rivoli). Per assicurarsi i non soci devono fornire i seguenti dati: nome, cognome e data di nascita.
Prenotazioni ed informazioni: Sede CAI Rivoli, via S. Allende 2, Cascine Vica; il coordinatore della gita per il CAI Rivoli è Claudio Usseglio Min, cell. 335 55410615.
I partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto; l’itinerario può essere annullato o cambiato dal direttore di gita in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza. Il trasporto avviene con mezzi proprii.

Coordinatore: Ezio Boschiazzo (Accomp.Naz.Escurs.) ezioboschiazzo@gmail.com T. 3355907838