Accesso
Utente:

Password:


Menu principale
Visite
Calendario attività
Data27/07/2013
Attività    Argentera - Cresta Sigismondi (ANNULLATA!)
DescrizionePartenza da Almese sabato alle ore 14:00 con mezzi propri per Valdieri, Gias delle Masche (1569 m), da qui per facile sentiero si raggiunge il Rifugio Remondino (2430 m). Il giorno successivo dal rifugio si segue il sentiero N13 verso il passo dei Detriti fino alla base della morena detritica dominata dal passo citato e si punta a sinistra verso l'evidente colletto Freshfield 2817 m.
Itinerario: lunga ma evidente scalata che segue fedelmente il filo di cresta che si raggiunge dal colletto Freshfield per placche rossastre. Lunga via con svariati passi di III+ sempre in esposizione e con buona continuità di arrampicata.
Prima di raggiungere la cima sud dell'Argentera si salgono altre due cime:la Purtscheller e la Genova.
Discesa lungo la via normale parzialmente attrezzata con corde fisse. Abbigliamento e attrezzatura d’alta montagna (imbrago, casco, moschettoni a ghiera, cordini, discensore, sacco lenzuolo, tessera CAI).
Prenotazione entro 15 luglio con caparra di 20 euro. Per essere ammessi è obbligatorio partecipare alla gita del Bric Bucie. Per informazioni contattare CARDONATTI.