Ottima riuscita della visita alle Centrali Enel e salita alla Croce Rossa

Data 07/08/07 | Categoria: Dalla sezione

Due splendide giornate nell'alta Valle di Viù.
Sabato 4, interessante visita alle Centrali dell'Enel del Crot e di Pian Sulè, accompagnati da guida ben preparata e molto esauriente nelle spiegazioni.
Un doveroso ringraziamento all'Enel per la gentilezza e la disponibilità prestataci; siamo entrati in un ambiente sconosciuto a molti, dove abbiamo apprezzato l'ingegno ed i grandi sacrifici dei nostri antenati i quali fin dagli anni 30 hanno lavorato per consegnarci energia pulita.
Usciti dalla centrale di Pian Sulè, la quale è costruita interamente nella roccia, dopo un breve spuntino, abbiamo approfittato del pulmino gratuito (servizio predisposto per la festa di San Camillo) con il quale in un attimo e senza fatica ci siamo trovati al Lago dietro la Torre.
Veloce salita al Lago della Rossa invaso dai pellegrini; visita al pilone ed al bivacco San Camillo, quindi valicato il Colle Altare siamo scesi al Rifugio Cibrario passando per il bellissimo Laghetto di Peraciaval.
Ottimo trattamento al rifugio sia per il confort che per la cucina.
Domenica 5, salita alla Croce Rossa dalla quale con un tempo così splendido la vista era magnifica a 360°.
Ritornati al rifugio siamo scesi sul sentiero verso Moncurtil (molto panoramico; un tratto attrezzato) per proseguire lungo la decauville con due gallerie fino al Lago dietro La Torre, per poi scendere alle auto all'Alpe Pian Sulè.
Per le immagini vedasi nel menu Fotografie.